L’adolescenza è la fase di passaggio dall’infanzia all’età adulta ed è un periodo ricco di cambiamenti. Oggi molti ragazzi si approcciano alla sessualità sempre più precocemente, sia direttamente che indirettamente attraverso l’esposizione ai social network e al mondo di internet.

Nonostante questa massiccia esposizione e una più precoce libertà nella ricerca e nella sperimentazione del sesso, molto spesso da parte dei ragazzi
vi è una scarsa consapevolezza della complessità della dimensione della sessualità.

Gli adolescenti hanno bisogno così di informazioni sicure e scientificamente valide, ma anche di occasioni di scambio per poter attribuire parole e significati a tutto ciò che il loro corpo sente e vive così intensamente in questa fase della loro vita. Infatti in una società dove il sesso sembra sempre a portata di mano è fondamentale un confronto con adulti disponibili a mettersi in discussione, competenti e preparati a rispondere anche sul piano delle esigenze psicologiche e relazionali.

Se da genitore ti senti confuso e non sai come affrontare la tematica, durante la serata “Adolescenza e sessualità” potrai trovare numerose risposte alle più diffuse domande come “Sul sesso non ha mai chiesto nulla; devo affrontare io l’argomento?”; “Come capire che è il momento «giusto» per parlarne?”; “E’ giusto rispondere a tutte le domande che ci fanno?”.

Obiettivi

  • Conoscere i cambiamenti fisici, emotivi e psicologici in adolescenza
  • Capire quando iniziare a parlare di sessualità e come farlo
  • Conoscere i rischi dell’uso eccessivo di pornografia in adolescenza
  • Conoscere il fenomeno del sexting: rischi e misure da adottare
  • Capire quando il consenso sessuale è valido

Dove?

Online Zoom

Quando?

17 Novembre 2023 dalle ore 20.00 alle 21.30 circa

Con chi?

Dott.ssa Paganotti

Fatturazione esente iva. Il costo è scaricabile dalle spese sanitarie.  

Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Psicologia e benessere: novità, eventi e curiosità