Il CentroMoses ha ideato un percorso di pratica e approfondimento della mindfulness on line, in 7 serate, rivolto a chi desidera mantenere viva la pratica in un contesto di gruppo, ma anche a chi si avvicina al tema per la prima volta.
Partecipare a queste serate ti aiuterà ad approfondire la conoscenza della mindfulness, conoscere nuovi modi per promuovere il tuo benessere e praticare con altri appassionati.
CHI PUO’ PARTECIPARE?
Il percorso è rivolto a chi si avvicina al tema per la prima volta ma anche a chi desidera mantenere viva la pratica in un contesto di gruppo.
QUANTO COSTA?
Pacchetto intero di 7 serate a 75 euro
Fatturazione esente iva. Il costo è scaricabile dalle spese sanitarie.
Ecco il programma delle serate
24/02 Mindfulness e consapevolezza corporea – Dr.ssa Federica Orlandi
Un incontro per allenare a sentire il nostro corpo e a connetterci con esso. Attraverso esercizi di respirazione e body scan impareremo a essere consapevoli delle nostre sensazioni corporee e di permettere alla nostra attenzione di rimanere salda nel momento presente.
10/03 Mindfulness e Gratitudine – Dr. Stefano Marchi
Un incontro dedicato a esplorare il profondo legame tra la pratica della Mindfulness e il potere trasformativo della Gratitudine. Attraverso esercizi esperienziali e momenti di riflessione guidata, scopriremo come portare maggiore consapevolezza e apprezzamento nella nostra vita quotidiana. Un’occasione per rallentare, ritrovare equilibrio e riconoscere le piccole e grandi cose che rendono ogni giorno significativo. Adatto a chi desidera coltivare una maggiore connessione con se stesso e con gli altri.
24/03 Mindfulness e pensieri – Dr.ssa Jessica Pedrinazzi
In incontro focalizzato al lasciar fluire senza giudizio i pensieri. Attraverso pratiche di mindfulness e riflessioni guidate, esploreremo la calma interiore e la connessione con il qui e ora. Un’occasione per rallentare, ascoltare e riscoprire la bellezza della semplicità.
07/04 Mindfulness e Compassion – Dr.ssa Silvia Corvetto
Questo incontro può supportare la persona nel favorire una maggiore resilienza, ridurre l’autocritica e migliorare la capacità di affrontare le difficoltà con maggiore serenità e apertura. In questa sessione, impareremo insieme a praticare la Mindfulness, per diventare più consapevoli delle nostre emozioni. Se a questa consapevolezza aggiungiamo anche la compassione, possiamo rispondere alle emozioni con gentilezza, evitando reazioni impulsive o dure nei confronti di noi stessi o degli altri.
28/04 Mindfulness ed emozioni: Fare spazio alle esperienze emotive – Dr.ssa Greta Bonaita
Un incontro per sperimentare un modo diverso di rapportarsi con le emozioni, perché ogni emozione porta con sé un messaggio rispetto a quello che stiamo vivendo. Attraverso pratiche di Mindfulness si cercherà di allenare un atteggiamento non giudicante verso le emozioni, per riuscire piuttosto a osservarle con consapevolezza, fare loro spazio, e riuscire a non esserne sopraffatti.
12/05 La mindfulness del cibo – Dr.ssa Michela Rossini
Mindful Eating: trasformare il modo in cui viviamo il cibo. mangiare con attenzione, senza fretta o distrazioni, e imparare ad ascoltare i segnali del corpo. Ogni boccone diventa un’opportunità per gustare, apprezzare e vivere il cibo in modo più consapevole. Rallentando il ritmo, possiamo migliorare la digestione, ridurre il cibo in eccesso e sviluppare una relazione più sana con quello che mangiamo. Mindful Eating aiuta a fare scelte più sagge e a godere ogni pasto come un momento di benessere.
26/05 Aprirsi: la mindfulness per l’accettazione – Dr.ssa Francesca Filippini
Accettare significa consentire ai nostri pensieri e sentimenti di essere come sono, indipendentemente dal fatto che siano piacevoli o dolorosi. La pratica di questa serata ci permetterà di entrare in contatto psicologico con le nostre esperienze interne in modo pieno, aperto e indifeso.