Come ogni cambiamento, anche il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è colmo di attese, ansie e domande. I bambini spesso sono curiosi e hanno voglia di spiccare il volo, ma allo stesso tempo sono insicuri e timorosi di quello che li attende.
I genitori hanno tante aspettative, ma anche loro sono turbati e non vorrebbero sovraccaricare i loro bambini. Auspicano che il passaggio sia il più sereno possibile.

Nel corso dell’incontro verranno affrontati i seguenti aspetti:

• La letteratura per l’infanzia affronta in forme molto varie questo sensibile e delicato periodo.
• Attraverso le storie, i bambini possono riconoscere elementi del proprio sentire e trovare il
linguaggio per esprimerli.
• Condividere paure, domande e speranze ci fa comprendere che anche altri attraversano
situazioni simili, aiutando a non sentirsi soli.

Allenare il linguaggio interiore è importante per non essere vittime, ma protagonisti delle proprie emozioni e per creare un sano equilibrio psicofisico, specialmente in momenti di passaggio in cui i punti di orientamento cambiano.
Per gli adulti, la lettura dei libri d’infanzia con i piccoli è un’occasione per comprendere meglio i propri figli e può far aumentare la conversazione empatica fra adulto e bambino.
In una fase che può richiedere pazienza e particolare attenzione, i libri ci danno una mano. Insieme ai bambini possiamo rispecchiarci nelle storie e allenarci in modo simbolico ad attraversare meglio le turbolenze della vita.
Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria viene affrontato a volte in modo ironico e leggero, altre volte in maniera più pacata e sottile. I libri proposti fanno ridere e riflettere e sono ottime occasioni per affrontare in modo più sereno uno dei primi grandi passaggi della vita.

Durante l’incontro verranno presentati una ricca scelta di albi illustrati, libri senza parole (silent books) in cui l’immagine fa da protagonista e libera la fantasia dei lettori. Ci saranno anche fumetti e narrativa da leggere ad alta voce. La bibliografia che verrà inviata a tutti i partecipanti potrà essere uno spunto per mettere un libro in valigia

 

Con chi?

Ursula Gruner, Pedagogista specializzata in letteratura per l’infanzia

Dove?

CentroMoses sede di Bergamo (Via Bartolomeo Da Osa, 4 – Bergamo)
Evento in presenza

Quando?

Sabato 15 giugno ore 9:30-11:00

Costo?

10 € a persona

Fatturazione esente iva. Il costo è scaricabile dalle spese sanitarie.  

 

I posti sono limitati, prenota qui il tuo!

 

Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Psicologia e benessere: novità, eventi e curiosità