4 incontri di pratica Mindfulness e Mindful Self-Compassion, adattati a questo difficile momento storico. Per imparare ad ascoltare e conoscere il proprio corpo / vedere la bellezza nell’altro, praticare gentilezza e coraggio, abbracciare la vita (nonostante tutto…).
Dedicato a chi ha già frequentato percorsi di Mindfulness e MSC e a chi vuole provare una immersione nella consapevolezza e nella gentilezza amorevole per sé e per gli altri.
La MSC ci aiuta ad affrontare le emozioni difficili, tra cui anche l’autocritica “feroce” e la vergogna, tramite una maggiore capacità di attenzione nei nostri confronti che si acquisisce utilizzando specifici esercizi. Questo è uno degli obiettivi della MSC, gli altri sono relativi al benessere psicofisico. Gli studi clinici sull’argomento, circa 1000 ad oggi, hanno infatti evidenziato una riduzione degli stati mentali negativi (ansia, depressione, stress, ruminazione, vergogna) e un aumento di quelli positivi: soddisfazione della propria vita, fiducia in sé stessi, ottimismo. Vi sono anche correlazioni positive con la salute, con la motivazione, con la capacità di risposta efficace e di resilienza, e negli aspetti di relazione con gli altri.
Marco Tosi
Psichiatra e psicoterapeuta è l primo insgnante certificato MSC in Italia, TSCO, conduce gruppi MSC di 8 settimane, intensivi di 5 giorni, ritiri e workshop tematici, gruppi Mindfulness e MBSR e si avvale di queste tecniche nel lavoro psicoterapico. Fa parte del gruppo italiano del Centro internazionale CMSC.
Gabriella Zippel
Psicopedagogista e docente Metodo Feuerstein, specialista EMDR, istruttrice Mindfulness e MSC Teacher, da anni si occupa e conduce corsi, workshop e ritiri di Mindful Self-Compassion
Il programma è rivolto a tutti, a chi desidera praticare la consapevolezza e la compassione per sé in questo periodo difficile, per il proprio benessere. Il corso si avvale di meditazioni, condivisioni ed esercizi di Mindfulness e di Self Compassion.
Non sono previsti ECM
4 incontri di gruppo, al Giovedì: 10 – 17 – 24 e 31 marzo, dalle 19.30 alle 21.30
Online, Zoom