I bambini e le bambine sono esseri unici e straordinari, come lo sono i loro corpi. Le parole e le immagini dei libri sono alleati preziosi che ci aiutano a comunicare e approfondire con loro il tema del corpo, un argomento tanto fondamentale quanto necessario per il nostro benessere fisico e psichico.

Come nascono i bambini?” “Mamma, papà come sono nato?” “Che cosa è l’amore?”.

Ecco alcune domande che i bambini possono porre ai genitori fin dai primi anni di vita, domande legate al bisogno fondamentale del bambino di conoscere e comprendere la propria storia e rispondere alle domande sull’origine della vita.
Si tratta di domande importanti, alle quali non sempre gli adulti sono preparati. Molti possono essere i dubbi dei genitori di fronte a queste domande: rispondere oppure no? Sarà il momento giusto per affrontare questi temi oppure meglio rimandare? Quali sono le parole giuste da utilizzare?

L’incontro di gruppo è rivolto a genitori di bambini della fascia d’età 3-7 anni, per riflettere su come affrontare i delicati e importanti temi dell’affettività e della sessualità in questa fascia d’età.

Nel corso dell’incontro con i genitori verranno affrontati i seguenti aspetti:
Comprendere lo sviluppo e i bisogni del bambino nella fascia d’età 3-7 anni in relazione alle due dimensioni dell’affettività e della sessualità
– Approfondire come rispondere alle domande dei bambini rispetto ai temi dell’affettività e della sessualità
– Riflettere sull’importanza del linguaggio e delle parole quando si parla ai bambini di affettività e sessualità attraverso libri e letture

Da chi è tenuto:
La psicologa Dott.ssa Greta Bonaita
La pedagogista Dott.ssa Ursula Gruner specializzata in letteratura per l’infanzia.

Luogo:
Evento in presenza – CentroMoses Sede di Bergamo (Via Bartolomeo da Osa, 4)

Quando:
Sabato 18 maggio 2024 dalle ore 9.30 alle 11:30

Costo:
10 euro (Fatturazione esente iva. Il costo è scaricabile dalle spese sanitarie)

I posti sono limitati, prenota ora il tuo posto!

Prenota qui il tuo posto

Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Psicologia e benessere: novità, eventi e curiosità