Il luogo di lavoro è il posto in cui, volente o nolente, si trascorre la maggior parte della giornata. Si tratta di uno spazio che può generare felicità oppure, al contrario, ansia, disagio e forte stress. Non è un caso, infatti, che tra le richieste di psicoterapia che riceviamo,  1 su 5 sia proprio legata allo star bene quotidiano nell’ambiente lavorativo. 

Ecco perché molte aziende hanno incominciato a dare valore al benessere psicologico dei propri dipendenti, che per loro è diventato un vero e proprio punto fermo all’interno del welfare aziendale. Le ragioni sono evidenti: un ambiente di lavoro equilibrato grazie alla presenza di un esperto in psicoterapia, è un luogo che lascia spazio alla proattività di ogni individuo e favorisce le attività aziendali in toto.

Ma vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

 

Perché uno psicologo in azienda?

La presenza dello psicologo per l’azienda si sta sempre più diffondendo. Una professione che ha davvero un ruolo chiave e che genera più produttività, miglioramento della comunicazione interna e anche ottimizzazione della gestione del tempo.

Per questo, il terapeuta in azienda è una figura chiave e aiuta a: 

  • Individuare situazioni di crisi tempestivamente
  • Superare delle dinamiche distruttive, per il dipendente e per l’azienda
  • Instaurare un dialogo migliore tra colleghi e tra dirigenti e dipendenti
  • Aumentare la fiducia e migliorare il clima interno
  • Affinare le soft skills dei dipendenti
  • Attrarre candidati e aiutare i dipendenti a sviluppare i loro talenti personali

 

Tanti tipi di supporto

Quando l’azienda sceglie di inserire lo psicologo per i propri dipendenti può percorrere diverse strade, creando così vari tipi di supporto.

Anzitutto, si deve scegliere se inserire il terapeuta nell’organizzazione oppure se appoggiarsi ad uno sportello, che può essere sfruttato in presenza oppure online; quest’ultima scelta può ricadere sul dipendente, che opterà per l’opzione più comoda, o sul dirigente, che sceglierà la modalità di fruizione più adatta al contesto.

Il sostegno dello psicologo aziendale può andare a toccare tutti i lati della vita dei dipendenti. Infatti, alcune aziende, danno la possibilità di usufruire di aiuti pedagogici e pediatrici, per aiutare la famiglia intera a ritrovare un benessere perso a causa della pandemia e della situazione sociale.

L’azienda sostiene anche chi è un caregiver e si prende cura di un anziano in casa, creando l’opzione di consulenza dedicata a questi temi e trasformando il proprio accesso allo psicologo in voucher dedicati alla cura dei più fragili.

 

Il benessere al centro

L’arricchimento, attraverso la figura dello psicologo, del welfare aziendale è un passo importante verso una maggiore comprensione della società sui temi della salute mentale; capire che il benessere del dipendente è strettamente collegato alla produttività è un passo significativo verso un ecosistema del lavoro più flessibile e meno stressante.

Diverse aziende italiane hanno abbracciato questa ondata rivoluzionaria, come Velasca o TantoSvago, optando per la terapia online come supporto per i propri dipendenti.

Enrico Casati, founder di Velasca ha commentato che “Si tratta di una scelta orientata a creare, in modo proattivo, una maggiore consapevolezza dell’importanza del benessere mentale all’interno dell’organizzazione: è un modo per rendere ancora più accessibile la psicoterapia alle nostre persone, creando valore per loro a livello individuale e in modo personalizzato. Con benefici che si riflettono anche sulla vita organizzativa”.

Lo psicologo aziendale avrà quindi sempre più un ruolo centrale e sarà una guida per i dipendenti sottoposti a diverse pressioni, sia in ambito lavorativo, sia nel privato.

Il benessere sul lavoro secondo Centro Moses

Centro Moses offre servizi alle aziende e al lavoratore nel campo del benessere sul lavoro. 

SERVIZI PER LE AZIENDE  

  1. Stress sul lavoro
  2. Valutazione del rischio stress lavoro-correlato (preliminare e approfondita)
  3. Supporto psicologico o counseling in azienda 
  4. Prevenzione e gestione degli episodi traumatici sul lavoro (rapine, aggressioni, incidenti ecc.) 
  5. Counseling indiretto per la gestione del collaboratore difficile 
  6. Visite specialistiche per l’idoneità lavorative
  7. Prevenzione delle molestie sul lavoro
  8. Reinserimento lavorativo e superamento delle limitazioni

SERVIZI PER IL LAVORATORE

  1. Benessere psicofisico sul lavoro
  2. Affrontare lo stress lavorativo

 

Ti va di approfondire ulteriormente? Abbiamo creato nella sezione Approfondimenti totalmente dedicata al benessere sul luogo di lavoro, con articoli inerenti alle tematiche più sentite, come il Burn-out, il Coping e la motivazione. 

 

Centro Moses offre servizi di welfare aziendale e ex.lgs 81/08 per la salute dei lavoratori dipendenti e la gestione dei rischi psicosociali nelle aziende.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Psicologia e benessere: novità, eventi e curiosità