fbpx

La psicoterapia è un vero e proprio viaggio di scoperta personale e guarigione e scegliere il momento giusto della giornata per intraprendere questo percorso può fare una grande differenza. Molte persone non se ne rendono conto, ma in realtà le sedute al mattino possono offrire numerosi vantaggi, migliorando non solo l’efficacia del trattamento ma anche il benessere complessivo. Andiamo, quindi, a esplorare cinque benefici della psicoterapia mattutina.

 

  1. Maggiore freschezza mentale e riduzione dello stress accumulato

Il risveglio dopo una notte di sonno profondo e rigenerante e la sensazione di carica dovuta all’inizio di una nuova giornata rappresentano il momento ideale per affrontare i propri problemi con più lucidità e chiarezza.

Al mattino, infatti:

  • La mente è generalmente più fresca e riposata, non ancora sovraccaricata dai vari doveri e preoccupazioni della giornata;
  • La capacità di concentrazione è al suo apice, permettendo di impegnarsi più efficacemente e partecipare più attivamente;
  • I livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, sono più alti, dando così la possibilità di gestire meglio le emozioni e i pensieri.

Tutti questi aspetti permettono, quindi, di facilitare la riflessione profonda e trarre maggior beneficio dalla terapia. Affrontare questioni emotive e psicologiche al mattino, inoltre, può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia che potrebbero accumularsi nel corso del giorno.

 

  1. Impatto positivo sulla giornata

In psicoterapia vale quel noto concetto che dice “prima lo si fa, meglio è”. Iniziare la giornata avendo già affrontato anche solo parte dei propri problemi e difficoltà, può migliorare l’umore e la produttività. Questo perché, scoprendo nuove parti di sé stessi e capendo come gestire le emozioni, regala una sensazione di controllo e soddisfazione, impostando così un tono positivo e proattivo per il resto della giornata.

Inoltre, le varie tecniche e strategie apprese durante la seduta mattutina possono essere poi immediatamente applicate in tutte le attività successive, permettendo così alla persona di testarle e adattarle in tempo reale.

 

  1. Migliore continuità e abitudine

Cosa rende un’attività più facile da seguire? Trasformarla in routine. Avere un appuntamento fisso la mattina crea un’abitudine stabile, facilitando l’integrazione della terapia nella propria vita quotidiana e migliorando l’impegno a lungo termine. Questi aspetti sono fondamentali per il progresso terapeutico e per la gestione dei vari problemi, soprattutto per coloro che soffrono di disturbi d’ansia o depressione e che spesso necessitano di un senso di stabilità e prevedibilità.

Un altro punto chiave da tenere a mente è il fatto che la regolarità delle sedute mattutine rende più semplice il monitoraggio dei progressi e l’aggiustamento del piano terapeutico in modo tempestivo.

 

  1. Riduzione delle distrazioni e minore interferenza con impegni quotidiani

Durante le prime ore della giornata, ci sono generalmente meno distrazioni e impegni urgenti che potrebbero addirittura causare la cancellazione o il rinvio della seduta. Un ambiente più tranquillo, sereno e poco affollato consente di concentrarsi meglio su sé stessi e di approfittare al massimo di ciò che ci si può aspettare da uno psicologo, ovvero ascolto, confidenze e consigli.

Per di più, iniziare la giornata lavorativa o scolastica avendo già completato la seduta di terapia, permette di lasciare spazio ad altre attività, riducendo così il senso di ansia e stress legato alla gestione del tempo.

 

  1. Maggiore disponibilità di appuntamenti

Sia che si tratti di una seduta in presenza che di psicoterapia online, molti terapeuti tendono ad avere maggiori disponibilità di appuntamenti durante il mattino. Il beneficio di questo è che si può trovare un momento adatto ai propri bisogni e impegni e facilitare la programmazione regolare delle sedute.

Dedicare le mattinate al proprio percorso psicoterapeutico offre, quindi, una serie di vantaggi significativi che possono migliorare l’esperienza e il benessere generale dei pazienti. Sperimentare questa opzione potrebbe davvero massimizzare i benefici della terapia ed essere il primo passo verso una giornata più serena e produttiva.

Hai bisogno di una seduta psicoterapeutica mattutina?

Contattaci.  

Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Psicologia e benessere: novità, eventi e curiosità