Dal 2015 collabora con vari centri multidisciplinari occupandosi di valutazioni neuropsicologiche e di riabilitazioni cognitive sia nell’ambito del neurosviluppo sia dell’età adulta.
Attualmente collabora con ricercatrice in ambito neuropsicologico presso l’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia, occupandosi di valutazioni neuropsicologiche e trattamenti riabilitativi, anche mediante l’ausilio di tecniche di neuromodulazione, in pazienti affetti da malattie neurodegenerative. Utilizza tecniche psicofisiologiche come il Biofeedback
Titoli di studio
Specializzanda in Neuropsicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Master Specialistico biennale in Psicodiagnosi clinica e forense presso l’Istituto LRpsicologia di Milano.
Master Specialistico in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) presso l’Istituto LRpsicologia di
Laurea Magistrale in Psicologia (indirizzo neuroscienze cognitive) presso l’Università Vita Salute San
Raffaele di Milano.
Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Neuropsicologiche presso l’Università degli Studi di Torino.
Laurea Triennale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania.
Principali attività e competenze
Ricercatrice nell’ambito della neuropsicologia delle patologie neurodegenerative presso l’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia.
Attività libero-professionale, rivolta a minori e ragazzi con difficoltà e disturbi di apprendimento, presso vari centri multidisciplinari di Milano.
L’esperienza clinica maturata nel corso degli anni, le ha permesso di consolidare competenze nello studio dei disturbi neuropsicologici sia conseguenti a lesioni cerebrali di varia natura (vascolare, infettiva, post-traumatica, neoplastica) sia causati da condizioni neurodegenerative (malattia di Alzheimer, Parkinson e parkinsonismi, Afasia Primaria Progressiva, Sclerosi Laterale Amiotrofica ecc..).
Inoltre, il lavoro clinico in ambito evolutivo si focalizza sia sugli aspetti diagnostici sia sulla pianificazione di interventi mirati e personalizzati, tali da favorire e promuovere l’apprendimento, rivolti
a bambini e ragazzi con disturbi specifici o generalizzati dello sviluppo.