BIO NEUROFEEDBACK PER MEDICI

BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK PER MEDICI

L’integrazione tra un modello medico e un modello psicologico nel trattamento dei disturbi mentali è una tematica quanto mai attuale che si inserisce in un più ampio contesto relativo al fornire agli utenti dei servizi di salute un approccio sempre più completo e personalizzato.

Una visione d’insieme, infatti, che metta l’accento sia sugli aspetti psicologici che fisiologici dei disagi presentati dal paziente, è di fondamentale importanza per offrire alle persone la maggior efficacia di trattamento possibile. Ciò è tanto più rilevante quando i disturbi trattati sono problematiche psicologiche con una forte componente somatica, come nel caso dei disturbi d’ansia, oppure dei disturbi da sintomi somatici.

Il biofeedback e il neurofeedback sono tecniche psicofisiologiche che utilizzano strumenti di monitoraggio per fornire al paziente informazioni, in tempo reale, rispetto alle risposte fisiologiche del suo organismo, misurando parametri quali frequenza cardiaca, tensione muscolare, temperatura della pelle e conduttanza cutanea. Tramite l’esecuzione di alcuni esercizi guidati, è possibile per le persone imparare a modificare questi parametri in senso più adattivo, in modo da migliorare sia i loro sintomi sia la consapevolezza delle proprie risposte fisiologiche. Il biofeedback e il neurofeedback sono trattamenti che si sono mostrati efficaci nella gestione di problematiche quali ansia, ADHD, cefalea muscolotensiva e dolore cronico.

L’incontro è particolarmente indicato per medici di base, neurologi e gastroenterologi, e offrirà una panoramica delle metodologie, i presupposti teorici e la fisiologia di base. Fornendo indicazioni di massima sui protocolli più accreditati saranno illustrati i benefici attesi dall’applicazioni del BF e NF nella propria pratica clinica.

 

 

PRENOTA QUI IL TUO POSTO

Dr.ssa Francesca Fusina Psicologa Clinica e dello Sport, Psicofisiologa e Dottore di Ricerca in Neuroscienze. Svolge la propria attività di consulenza psicologica con adolescenti e adulti. Si occupa inoltre di mental training con atleti di sport individuali e squadre, utilizza tecniche psicofisiologiche di Biofeedback Dr.ssa Francesca Fusinae Neurofeedback.

L’evento è aperto a tutti i medici, è particolarmente indicata ai medici di base, neurologi e gastroenterologi

 

Sono previsti 4,5 crediti ECM per la partecipazione all’evento

 

  • Biofeedback e neurofeedback: cenni storici e modalità di funzionamento
  • Applicazioni cliniche e limiti
  • Esercitazione pratica di SCR Biofeedback
Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Psicologia e benessere: novità, eventi e curiosità