La Control Mastery Theory è una teoria psicopatologica e psicoterapeutica elaborata da Joseph Weiss e Harold Sampson e verificata empiricamente dal San Francisco Psychotherapy Research Group negli ultimi quarant’anni. Essa assume come focus della terapia i processi mentali inconsci, le esperienze dell’infanzia, le credenze e le convinzioni patogene irrazionali in quanto determinanti nell’esordio e nel mantenimento del disturbo psichico. Inoltre, il progresso nella terapia dipenderebbe non tanto dalle specifiche tecniche utilizzate dal clinico, quanto dalla percezione di pericolo o di sicurezza che il paziente sperimenta all’interno del setting (o contesto) clinico. Per questo motivo, il professionista deve essere soprattutto attento nel monitorare e nel cercare di prevenire lo sviluppo di emozioni di pericolo, adattando sapientemente i propri interventi alle caratteristiche individuali e alle credenze specifiche della persona che ha di fronte.
Obiettivi del Corso
- Padroneggiare il concetto di senso di sicurezza, di capacità di funzionamento mentale superiore e di controllo inconscio
- Lavoro sulla motivazione nel padroneggiare problemi e traumi, sulla formazione delle credenze e schemi patogeni
- Elaborare una comunicazione efficace con il paziente al fine di farlo sentire al sicuro e sostenuto nel perseguimento del suo piano
- Comprendere a livello clinico i sogni e le fantasie in ottica CMT; applicando i concetti CMT ai pazienti con disturbi gravi della personalità
- Imparare ad adottare il giusto atteggiamento nelle situazioni in cui questo è l’unico strumento possibile
- Discussione casi clinici in chiave CMT
Dr. Francesco Gazzillo
Francesco Gazzillo, phD, ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, “Sapienza” Università di Roma, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, socio fodantore del Control Mastery Theory Italian Group (CMT-IG). Autore di varie pubblicazioni nazionali e internazionali e di diversi volumi tra cui Fidarsi dei pazienti. Introduzione alla Control-Mastery Theory (2016).
Psicologi, medici
Il corso fornisce 22,5 crediti ECM
Sabato
09.00: Adattamento, senso di sicurezza, e funzionamento mentale superiore inconscio
10.00: Credenze, credenze patogene e traumi
11.30-11.45: coffee break
11.45: I sensi di colpa interpersonali
13,30-14,30: pausa pranzo
14.30: Formulare il piano dei pazienti
16.00-16.15: coffee break
16.15: Le interpretazioni/comunicazioni terapeuticamente utili
17.15: Ricerche a supporto
Domenica
09.00: Scegliere il giusto atteggiamento
10.00: Seguire i suggerimenti del paziente. Il coaching
11.00-11.15: coffee break
11.15: Lavorare sui sogni
13,15-14,15: pausa pranzo
14.15: Comprendere le fantasie
16.15-16.30: coffee break
16.30: Note sui disturbi gravi della personalità
17.30: Questionario ECM
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