Il lavoro clinico con l’adolescente pone gli psicologi in una posizione scomoda. E’ difficile bilanciare l’accoglienza e la libertà che l’adolescente richiede, con la necessità di risultare figure solide, di sostegno e clinicamente efficaci.
Molto spesso è complesso riuscire a costruire una buona alleanza terapeutica con il ragazzo, gestire i genitori e svolgere efficacemente l’assessment e il trattamento clinico. L’adolescente, il più delle volte viene condotto in terapia dai familiari, prima ancora che un trattamento psicologico, ricerca un supporto umano ed emotivo.
Questo corso ha lo scopo di fornire strumenti e metodologie per costruire l’alleanza terapeutica con l’adolescente e condurre percorsi efficaci di terapia psicologica.
Obiettivi
- Cosa fare e cosa non fare con l’adolescente e i genitori: come gli stili attributivi del terapeuta, del genitore e dell’adolescente si influenzano reciprocamente e influenzano l’esito della terapia
- La gestione efficace dei primi colloqui con l’adolescente e i genitori: lo stile motivazionale
- L’assessment dell’adolescente: analisi funzionale prossima e remota e i test specifici
- Oltre le teorie: identificazione e analisi degli schemi interpersonali, degli schemi del sé e del coping dell’adolescente
- Il lavoro con l’adolescente sugli schemi interpersonali e sulle parti del sé: quali tecniche utilizzare
Dott.ssa Maria Giuseppina Canevisio
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Docente dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) nell’Area Età Evolutiva, in particolare si occupa del trattamento in adolescenza dei comportamenti gravi: autolesionismo, suicidio e comportamenti a rischio. E’ presente nel comitato di redazione della rivista Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Si occupa di attività clinica e di ricerca ed è tra i soci fondatori del CENTROMOSES di Treviglio.
Dott.ssa Nicole Adami
Psicologa clinica. Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Specializzata in Comunicazione Non Violenta negli Stati Uniti, Colloquio Motivazionale, REBT, esperta nel lavoro con pre-adolescenti, adolescenti e con figli di persone con disagio mentale. Si occupa di attività clinica, collabora con la tutela minori dei servizi sociali territoriali, organizza progetti di prevenzione alla salute nelle scuole medie e superiori.
Il corso è aperto a psicologi, medici, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili.
Il corso si terrà a Milano in via Mercadante, 8.