Il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria si configura come una fase di transizione molto significativa, sia per il bambino, sia per i genitori e il sistema familiare nel suo complesso. Con l’ingresso alla scuola primaria il bambino dovrà rispondere e adattarsi alle nuove caratteristiche e richieste che arriveranno dal contesto scolastico, anche da un punto di vista didattico.
Quando parliamo di prerequisiti scolastici facciamo riferimento a tutte quelle competenze e abilità che costituiscono la base della successiva strutturazione delle conoscenze e degli apprendimenti formali. Il periodo prescolare si configura come un momento importante per l’acquisizione di tutte quelle abilità fondamentali per il passaggio alla scuola primaria e per la strutturazione degli apprendimenti. Una buona acquisizione di tali competenze rappresenta quindi un fattore protettivo per un buon inserimento alla scuola primaria.
Cosa faremo?
Nel corso del progetto si lavorerà in piccolo gruppo e si andrà a lavorare su abilità fondamentali quali i precursori della letto-scrittura, della comprensione del testo e delle competenze numeriche, ma anche sui processi attentavi, mnestici e sulle funzioni esecutive.
Trattandosi di bambini in età prescolare si lavorerà mediante modalità ludiche proponendo attività che privilegino il gioco e la possibilità di fare esperienze concrete, attribuendo al bambino un ruolo centrale e attivo. Inoltre il lavoro in gruppo favorirà anche la socializzazione e il confronto con i pari.
Con chi?
Il gruppo sarà costituito da un minimo di 3 a un massimo di 6 bambini e sarà gestito dalla psicologa Aurora Legrenzi del CentroMoses Crema, centro accreditato da ATS Valpadana per il rilascio della Prima Certificazione DSA valida ai fini scolastici.
Dove?
Presso il CentroMoses sede di Crema
Quando?
5 incontri da 1,5 ore dalle h.16.00 alle h.17.30:
Giovedì 11 luglio
Lunedì 15 luglio
Mercoledì 17 luglio
Venerdì 19 luglio
Lunedì 22 luglio
Quanto costa?
99 Euro
Fatturazione esente iva. Il costo è scaricabile dalle spese sanitarie.