Guarda la video-presentazione della serata
E’ possibile smettere di pensare? E’ possibile smettere di giudicare di continuo noi stessi, gli altri, il mondo?
Un serata per confrontarsi sul funzionamento della mente e sul ruolo che le preoccupazioni e il rimuginio hanno sul nostro benessere mentale e fisico.
Spesso la mente è occupata da elevati pensieri ripetitivi negativi e dall’impossibilità di elaborare soluzioni efficaci. Quando rimuginiamo la nostra mente è portata a rappresentarsi e concentrarsi sui possibili danni e conseguenze negative della sua situazione senza riuscire ad attivare un piano per affrontarli in modo concreto/definitivo. Questa modalità contribuisce in modo attivo al presentarsi e al mantenimento di diverse problematiche psicologiche come i problemi depressivi, l’ansia e problematiche ossessive.
In particolare la questione diventa rilevante nel momento in cui il rimuginio riguarda problemi e/o situazioni che non dipendono da noi e dal nostro potere e la persona insiste inutilmente nel provare a risolverli.
Riuscire a lavorare sul proprio pensiero e sulla tendenza a rimuginare è uno dei fattori protettivi più importanti per la nostra salute e benessere
Evitare le preoccupazioni e il rimuginio non vuol dire vivere alla giornata e neanche non avere un programma o degli obiettivi. Piuttosto vuol dire occuparsi attivamente delle cose che sono nel presente e sulle quali effettivamente possiamo fare qualcosa.
Di cosa ci occuperemo?
- Come funziona la mente
- Il ruolo del pensiero e del rimuginio
- Mettere le basi per interagire con la propria mente in modo salutare e fonte di soddisfazione.
Dove?
Sede di Crema in via XX Settembre, 68
Quando?
21 febbraio 2024 h 20:00
Con chi?