Il corso è pensato per i professionisti che svolgono attività con i disturbi specifici dell’apprendimento e di difficoltà scolastiche.
Il metodo CRISPIANI si basa sulla teoria prassico-motoria, che favorisce l’uso di un approccio sensomotorio e l’attivazione del sistema nervoso attraverso interventi educativi (nella Pedagogia Speciale, questo è noto come approccio ecologico).
L’obiettivo è di utilizzare al meglio il metodo CRISPIANI e di riconoscere i segnali e i sintomi in una fase iniziale e avere familiarità con pratiche di supporto specifiche.
Obiettivi formativi
- Rafforzamento delle competenze di chi lavora con soggetti DSA e casi border-line
- Riconoscimento dei segnali e dei sintomi in fase precoce e conoscenza di pratiche abilitative specifiche. Il metodo abilitativo si basa sulla teoria prassico-motoria, che privilegia l’approccio sensomotorio e la neuroattivazione attraverso trattamenti educativi (in Pedagogia Speciale si parla di approccio ecologico)
- Capire la dislessia: legami con la disgrafia e la discalculia. La sindrome disprassica e la Teoria Prassico Motoria.
- Scoprire il metodo: la dislessia non è un deficit ma un disordine.
- Come si manifesta a scuola e a casa: primi segnali
- Avvertenze educative, scolastiche e didattiche.
- Potenziamento cognitivo
- Le pratiche formative
- Lo screening pedagogico
Alessandro Bozzato
Pedagogista e ricercatore, esperto in DSA, dislessia e disprassia di Venezia Presidente UNIPED dal 2019
il corso è pensato per chi si occupa di disturbi specifici dell’apprendimento e di difficoltà scolastiche. È importante saper riconoscere segnali e sintomi in una fase iniziale e avere familiarità con pratiche di supporto specifiche. Il metodo ITARD si basa sulla teoria prassico-motoria, che favorisce l’uso di un approccio sensomotorio e l’attivazione del sistema nervoso attraverso interventi educativi (nella Pedagogia Speciale, questo è noto come approccio ecologico).
Il corso è aperto anche agli insegnanti.
9 crediti per Logopedisti – Psicologi – Assistenti Sanitari – Medici – Terapisti Neuro e Psicomotricità – Infermieri Pediatrici – Educatori
Il corso ha una durata complessiva pari a 8 ore. Si tratta di un aggiornamento a struttura modulare,
dove possono essere scorporati gli argomenti in base agli interessi e alla tipologia dei corsisti.
La lezione è frontale con utilizzo di slide (che vengono poi consegnate ai corsisti).
Sono previsti degli esempi pratici che coinvolgono i presenti.
1) BES, PdP e cultura dell’inclusione
2) Dislessia e DSA
3) Potenziamento cognitivo
4) Screening