Contrariamente a quanto si possa pensare la sessualità e l’interesse verso di essa non inizia con la pubertà, ma la sessualità è parte della vita degli esseri umani in tutte le sue fasi e l’educazione all’affettività e sessualità è uno dei compiti educativi più importanti.
I bambini e le bambine pongono domande come “Come si fanno i bambini?”, “Cos’è il sesso?”, domande semplici che però possono mettere in difficoltà i genitori. Durante la serata esploreremo come affrontare l’argomento con i bambini e come rispondere con dolcezza, positività, naturalezza e correttezza scientifica, al fine di trasmettere ai bimbi informazioni sulla riproduzione, sul piacere per sostenerli a sviluppare un rapporto sereno con il proprio corpo e imparare il rispetto reciproco.
Spiegare la sessualità ai bambini può essere una sfida per molti genitori, ma anche un’opportunità per instaurare un dialogo sincero e costruttivo. E’ infatti attraverso l’educazione che possiamo attrezzare i bambini e le bambine ad affrontare la vita per realizzare interamente sé stessi, anche quando si tratta di sessualità.
Obiettivi
- Conoscere le caratteristiche della sessualità in età evolutiva
- Promuovere il dialogo riguardo argomenti come la sessualità e l’intimità con i bambini
- Imparare a rispondere con naturalezza e in modo corretto alle domande dei bambini circa la sessualità
Dove?
Online Zoom
Quando?
1 Dicembre 2023 dalle ore 20.00 alle 21.30 circa
Con chi?
Fatturazione esente iva. Il costo è scaricabile dalle spese sanitarie.