Il modello Polivagale di Porges ha messo al centro il valore del sistema autonomico nella terapia, avviando un movimento ricco di ricerche neurobiologiche/cliniche. Le ricerche oggi sono più ampie del modello originale e mettono in evidenza il ruolo integrato dei processi top-down e bottom-up.
Sulla base delle conoscenze attuali si possono integrare i livelli neurovegetativi con quelli relazionali e mirare gli interventi psicoterapici in modo più preciso. Possiamo offrire una psicoeducazione che integra aspetti emotivi, corporei e relazionali in modo efficace, con effetti positivi sull’alleanza terapeutica.
Possiamo gestire in modo mirato l’arousal nella seduta in base agli obiettivi, sviluppare risorse personalizzate ed efficaci, prevenire e risolvere blocchi nelle elaborazioni, approfondendo la relazione terapeutica in cui valori tecnici e umani si sostengono a vicenda.
Obiettivo del seminario è presentare un modello clinico innovativo di riconoscimento e utilizzo dei livelli neurovegetativi e relazionali efficace nella pratica clinica.
La didattica è svolta in modo teorico/pratico integrando le informazioni con la sperimentazione di tecniche per “salire” di livello neurovegetativo e relazionale, in quanto il livello da cui si affrontano i problemi incide sulla loro possibilità di elaborazione più dei problemi stessi.
LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO CHIUSE.
Per ulteriori informazioni contattare: [email protected]
Prof. Luca Ostacoli
Professore Ordinario Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche Università degli Studi di Torino, Psichiatra e psicoterapeuta, Supervisor EMDR, Specializzato in Psiconcologia
Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri, medici, studenti scuole di specializzazione
Sono previsti 18 crediti ECM
20 Gennaio 2024 ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00
21 Gennaio 2024ore 8:30-13:30 e 14:30-16:30
Essere Esseri Umani, Studio di Psicoterapia e Centro di Formazione
Via Limido, 48 – VARESE
Per informazioni: [email protected] | +39 349 8096774
Web site www.essereesseriumani.it