Mindful Self-Compassion (MSC) è un protocollo su base Mindfulness creato nel 2010 da C. Germer e K. Neff, psicologi clinici e ricercatori universitari, il cui utilizzo si è diffuso rapidamente in tutto il mondo. La Self-Compassion ci insegna a prenderci cura di noi come di qualcuno che amiamo profondamente quando siamo in un momento di sofferenza. I 3 componenti della MSC, sviluppati nel programma di 8 settimane, sono la gentilezza verso di sé, il senso di umanità comune e la consapevolezza mindful.
La MSC ci aiuta ad affrontare le emozioni difficili, tra cui anche l’autocritica “feroce” e la vergogna, tramite una maggiore capacità di attenzione nei nostri confronti che si acquisisce utilizzando specifici esercizi. Questo è uno degli obiettivi della MSC, gli altri sono relativi al benessere psicofisico. Gli studi clinici sull’argomento, circa 600 ad oggi, hanno infatti evidenziato una riduzione degli stati mentali negativi (ansia, depressione, stress, ruminazione, vergogna) e un aumento di quelli positivi: soddisfazione della propria vita, fiducia in sé stessi, ottimismo. Vi sono anche correlazioni positive con la salute, con la motivazione, con la capacità di risposta efficace e di resilienza, e negli aspetti di relazione con gli altri.
Il corso base di 8 settimane si svolge in gruppo, (12 – 20 persone) ha durata di due ore e mezza , prevede l’uso di materiale scritto e di registrazioni audio. Lavoreremo insieme con meditazioni, esercizi esperienziali, discussioni in piccolo gruppo e in gruppo allargato. Nella situazione attuale il programma MSC viene svolto online. Nel corso è prevista anche una mezza giornata di ritiro.
La partecipazione al Programma di 8 settimane è anche un requisito per accedere al Corso di Formazione per insegnanti MSC
Marco Tosi
Psichiatra e psicoterapeuta è il primo insegnante certificato MSC in Italia, TSCO, conduce gruppi MSC di 8 settimane, intensivi di 5 giorni, ritiri e workshop tematici, gruppi Mindfulness MBSR e si avvale di queste tecniche nel lavoro psicoterapico. E’ referente per l’Italia del Center for Mindful Self-Compassion internazionale.
Gabriella Zippel
Psicopedagogista e docente metodo Feuerstein, specialista EMDR, Istruttrice Mindfuless e MSC Teacher, da anni si occupa e conduce corsi, workshop e ritiri di Mindful Self-Compassion
Il programma è rivolto a tutti, anche chi non ha precedenti esperienze di gruppo o di meditazione, a chi desidera integrare la consapevolezza e l’auto compassione per il proprio benessere e/o nella propria attività professionale (ad es. psicoterapia, coaching, tutte le relazioni di aiuto, insegnamento, ecc.)
La partecipazione al Programma di 8 settimane è anche un requisito per accedere al Corso di Formazione per insegnanti MSC
Non sono previsti crediti ECM
Corso online su piattaforma ZOOM