L’approccio e la terapia cognitivo comportamentale sono ad oggi considerati dalla comunità scientifica e dall’OMS interventi di elezione per molti disturbi psicologici, tra cui i diffusissimi disturbi alimentari e l’obesità. La richiesta di un trattamento qualificato e specifico dell’obesità e del BED è sempre maggiore, influenzata anche dal legame di tali patologie con la nostra società e con la cultura in cui viviamo.
In misura sempre maggiore, strutture sanitarie pubbliche e private si orientano nell’organizzazione di servizi offerti ai pazienti obesi e a pazienti affetti da BED. A questo poi si aggiunge una indispensabile richiesta di intervento ambulatoriale che coinvolga la presenza di diverse figure professionali. Il corso vuole essere un’occasione “interdisciplinare” per integrare le diverse competenze dei professionisti che collaborano insieme alla cura dei pazienti obesi, in un’ottica cognitivo comportamentale.
La Rete italiana Psicologi Obesità, fondata e composta dai docenti del corso, si compone di psicologi e psicoterapeuti operanti nell’ambito della psicologia della salute e dei DCA e ha la finalità di creare collegamenti e favorire la discussione e lo scambio tra i professionisti che si occupano del paziente obeso nelle varie fasi del percorso di cura.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Fornire una panoramica sulla nosografia dell’obesità, del BED e dei disturbi alimentari in genere
- Conoscere le diverse esperienze riportate dai professionisti che lavorano da anni in modo interdisciplinare con questo tipo di pazienti
- Analizzare il ruolo, le competenze, gli obiettivi e le strategie terapeutiche dei singoli professionisti
- Apprendere alcuni strumenti pratici, attraverso casi clinici e role playing, per lavorare con la motivazione al cambiamento del paziente, la consapevolezza di malattia e l’identificazione di percorsi di cura adeguati (riabilitazione nutrizionale, chirurgia bariatrica, percorso ambulatoriale)
DOTT. LUCA CELOTTI
Psicologo-psicoterapeuta cognitivo e cognitivo-comportamentale, da diversi anni lavora al trattamento ed alla presa in carico di pazienti affetti da obesità e BED presso la Casa di Cura “Villa Esperia”, Salice Terme (PV). Consulente psicoterapeuta per le idoneità ad interventi di chirurgia bariatrica. Socio ordinario SITCC, terapeuta EMDR.
Si occupa di formazione in ambito socio sanitario
DOTT. MARCO PASTORINI
Specialista in psicoterapia cognitiva e sessuologia
Psicologo responsabile RRF e Percorso di cura Grave Obesità Casa di Cura Villa Igea di Acqui Terme (AL)
Responsabile Formazione Casa di Cura Villa Igea Acqui Terme (AL)
PhD in psicologia clinica Università degli Studi di Torino
DOTT.SSA GIULIA RANCATI
Psicologa-psicoterapeuta cognitiva e cognitivo-comportamentale, da oltre 10 anni si occupa della cura di pazienti affetti da obesità e BED presso la Casa di Cura “Villa Esperia”, Salice Terme (PV). Socio SITCC e terapeuta formata da Marsha Linehan alla Dialectical Behavior Therapy.
Consulente psicoterapeuta presso l’Università Bocconi di Milano e consulente alla formazione della casa editrice EDRA, sui temi della comunicazione efficace e public speaking per medici congressisti.
Il corso è destinato a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Dietisti
Il corso è in fase di accreditamento
Sabato 9 novembre 2019
Ore 9 Team building e confronto di esperienze coi professionisti presenti
Ore 9.45 Nosografia ed epidemiologia dell’obesità e dei DCA
Ore 10.30 Il team interdisciplinare nella cura del paziente obeso
0re 11 pausa caffè
Ore 11.30 Assessment clinico e primo colloquio di valutazione del problema
Casi clinici ed esercitazioni sull’assessment
Ore 13 pausa pranzo
Ore 14 Consapevolezza di malattia e motivazione alla cura (la ruota del cambiamento di DiClemente e Prochaska)
Ore 16 pausa caffè
Ore 16.15 Lavoro in piccoli gruppi su prescrizione/restrizione alimentare vs empowerment del paziente obeso nel percorso di cura
Ore 17.30 fine
Domenica 10 novembre 2019
Ore 9 Costruzione e analisi del circolo vizioso delle abbuffate
Ore 10 Emozioni e cibo
Ore 11 pausa caffè
Ore 11,30 DCA e addiction
Ore 13 pausa pranzo
Ore 14 Role playing con casi clinici portati dai corsisti
Ore 15.30 pausa caffè
Ore 16 La chirurgia bariatrica: linee guida e valutazione della candidabilità del paziente
Ore 17 Compilazione Ecm e fine corso
Il corso si terrà presso lo Studio Celotti, piazzale Principessa Clotilde 4/A, Milano