Il lutto è una delle esperienze più dolorose della vita. Nonostante questo la maggior parte delle persone supera il trauma della morte di una persona amata, continuando ad avere una soddisfacente e piena qualità di vita. Altri invece non riescono ad accettare il decesso sviluppando emozioni e comportamenti di evitamento debilitanti. Ancora più delicata diviene l’esperienza del lutto per bambini e adolescenti che hanno perso una persona cara, un membro della famiglia o una figura di riferimento e devono affrontare sfide uniche per la loro intensità e pervasività.

Diviene quindi fondamentale poter fare una diagnosi differenziale tra lutto semplice e le diverse tipologie di lutto complesso: lutto oncologico, Disturbo da Lutto Persistente Complicato, lutto da evento traumatico improvviso, suicidio, genitori in coma, lutti prenatali o postnatali di fratelli/sorelle, ecc..

Costruire un valido assessment clinico, sia situazionale che sintomatologico, non è semplice soprattutto in età evolutiva. Distinguere i diversi gradi di stress da separazione, l’inibizione o l’aggressività delle manifestazioni emotive e comportamentali risulta spesso caotico e confuso, sia per una variabile temporale profondamente diversa rispetto al mondo degli adulti sia, spesso, per una mancanza di testistica standardizzata e, non ultimo, perché l’intero nucleo familiare viene sconvolto dal lutto e risulta difficile in quei momenti accedere alle proprie risorse personali.

Il corso si propone di fornire a psicologi e psicoterapeuti utili strumenti per la conoscenza, la valutazione e il trattamento di questa importante quanto comune tematica del lutto complesso, nelle sue diverse variabili cronologiche (bambini e adolescenti) e situazionali.

Obiettivi

  • Fornire un chiaro ed aggiornato quadro teorico sulle caratteristiche e gli effetti di un’esperienza di lutto complesso sia nei bambini che negli adolescenti
  • Fornire una spiegazione completa e approfondita del percorso di valutazione di un minore e del suo nucleo familiare in caso di lutto complesso
  • Dotare di strumenti di valutazione per la diagnosi differenziale “lutto semplice e lutto complesso”
  • Illustrare le più efficaci tecniche di intervento per lavorare con i bambini e le famiglie nell’elaborazione del lutto complesso
  • Fornire un efficace, immediato e soprattutto pratico Parent Counseling: “cosa fare e cosa non fare nell’esperienza specifica del lutto complesso”.

 

 

Dott.ssa Giulia Pia Toti

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale; specializzata nell’area dell’età evolutiva, disturbi traumatici e lutto in età evolutiva, disturbi dello spettro autistico e dell’apprendimento. Lavora presso il CentroMoses e presso il Consultorio Familiare San Donato di Osio Sotto, collabora con il reparto di età evolutiva, pre e post parto di tale Azienda.

Il corso è destinato a Psicologi, Medici e Psicoterapeuti.

Il corso fornisce 7 crediti

h 9.00       Il lutto complesso in età evolutiva e adolescenza: inquadramento teorico e valutazione delle diverse tipologie

h 11.00     Coffee break

h 11.15     Percorso di assessment e valutazione sia per i bambini che per gli adolescenti: le aree ed elementi da analizzare, gli strumenti da utilizzare.

h 13.00     Pausa pranzo

h 14.00    Diagnosi differenziale del lutto complesso e tra lutto complesso e lutto semplice: come discernere e riconoscerne i diversi sintomi.

h 15.30     Coffee break

h 15.45    Uno specifico caso di lutto complesso: il suicidio

h 16.45     Tecniche di intervento e trattamento: Lavoro su casi clinici e parent counseling

h 17.45     Questionario ECM

h 18.00     Conclusione dei lavori

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